Bocconi: Giochi matematici – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 8 febbraio 2019
I.I.S.   Pascal-Comi-Forti > Bocconi: Giochi matematici

Bocconi: Giochi matematici

Gare di Matematica per la selezione dei partecipanti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2019

PROROGA

Il termine delle iscrizioni è il 16 febbraio 2019

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentatreesima edizione nel mondo e per la ventiseiesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, l’ 11 maggio 2019.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie :

il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2019 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. È un’iniziativa, quella dei “Campionati”, che ha ormai una lunga storia, con alle spalle ben trentadue edizioni a livello internazionale e venticinque in Italia. Anche per questo motivo i “Campionati”, giunti dunque in Italia alla 26.esima edizione, sono stati confermati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come una delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

L’intento del Comitato Internazionale e nostro è quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole di ogni ordine e grado e il mondo universitario.

La presentazione dell’iniziativa, le informazioni e i moduli  di iscrizione da compilare on-line si trovano sul sito del nostro Centro  https://giochimatematici.unibocconi.it . Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere direttamente al Centro PRISTEM (tel. 02 – 58365618/5927/2670 – e-mail : pristem@unibocconi.it). Sullo stesso sito sono pubblicati diversi problemi di allenamento con soluzioni e commenti e altri quesiti verranno inseriti prossimamente.

Le selezioni provinciali si terranno in un centinaio di sedi italiane (e in quelle all’estero di Madrid e Istanbul). La provincia di Teramo organizza queste selezioni che si terranno presso l’I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” a Teramo nella giornata di sabato 16 marzo 2019 alle ore 14.30. Il responsabile provinciale è il Prof. Giovanni Tella, al quale tutti i partecipanti possono rivolgersi per informazioni.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” l’11 maggio 2019, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2019. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati per ciascuna delle categorie L1, L2 ,GP.

GIOCHI MATEMATICI MATEPristem:

Soluzioni  &  Classifica provvisoria