ECDL – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 15 marzo 2017

ECDL

Nuova-ecdlgraffetta                               

 La Nuova ECDL

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse offrendo contenuti aggiornati e maggiore flessibilità nella scelta dei percorsi.

La nuova certificazione garantisce al candidato la possibilità di essere costantemente aggiornato sui rapidi cambiamenti del mondo informatico e prevede un aggiornamento ogni tre anni a supporto della validità della certificazione acquisita.

In cosa differisce la Nuova ECDL rispetto all’ECDL Core?

Innanzitutto la Skills Card Nuova ECDL non ha scadenza. Inoltre sono stati aggiunti nuovi moduli e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

Quali sono le principali certificazioni offerte dalla Nuova ECDL?

La Nuova Ecdl si articola essenzialmente in
  • ECDL Base (4 moduli)
  • ECDL FULL Standard (7 moduli)
  • ECDL Standard (7 moduli)

Quali sono i moduli della Nuova ECDL Base?

La certificazione ECDL Base è costituita da 4 moduli obbligatori:
  • Computer Essentials (Nuovo):identifica i concetti di base del computer  concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati
  • Online Essential (Nuovo):identifica i  Concetti fondamentali della rete definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica
  • Word Processing:corrispondente al modulo 3 dell’ECDL Core
  • Spreadsheets:corrispondente al modulo 4 dell’ECDL Core

Quali sono i moduli della Nuova ECDL FULL Standard?

L’ECDL FULL Standard si compone dei seguenti 7 moduli obbligatori:
  • I 4 moduli dell’ ECDL Base (obbligatori)

                  +

  • IT Security – Specialised level(Nuovo):definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • Presentation:corrispondente al modulo 6 dell’ECDL Core
  • Online Collaboration (Nuovo):identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

Quali sono i moduli della Nuova ECDL Standard?

L’ECDL Standard si compone di 7 moduli così composti:
  • i 4 moduli dell’ECDL Base (obbligatori)

                  +

  • 3 moduli a scelta tra i seguenti:
    • IT Security – Specialised level
    • Presentation
    • Online Collaboration
    • Using Databases (corrispondente al modulo 5 dell’ECDL Core)
    • Web Editing – Specialised level
    • Image Editing – Specialised level
    • 2D CAD – Specialised level
    • Health Information System Usage – Specialised level
    • Project Planning

Che differenza c’è tra ECDL Full Standard ed ECDL Standard?

La certificazione ECDL FULL Standard è accreditata e pertanto, in base alla normativa in vigore, va aggiornata ogni 3 anni secondo le modalità che AICA indicherà anno per anno.
Il certificato ECDL Full Standard scade, quindi, dopo 3 anni dal superamento dell’ultimo esame previsto nel percorso.
L’ECDL Standard, invece, non ha scadenza.

Quali sono i tempi previsti per la certificazione ECDL Full Standard?

La skills card non ha scadenza ma tutti e 7 gli esami previsti per la certificazione devono essere sostenuti entro 5 anni dalla data di superamento del primo esame.
Il Certificato scade dopo 3 anni

Quali sono i tempi previsti per la certificazione ECDL Standard?

La skills card non ha scadenza e non c’è un limite di tempo per il superamento degli esami. Il certificato non ha scadenza.

Perché acquisire la ECDL FULL Standard?

La scadenza del Certificato è imposta dalla normativa sulle certificazioni accreditate motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate, in special modo nel settore informatico.
Il certificato ECDL FULL Standard ha una durata limitata ma avrà più valore rispetto ai certificati che non scadono ed una maggiore spendibilità

L’aggiornamento di un certificato ECDL FULL Standard è obbligatorio?

No, è una scelta del candidato in base alle proprie esigenze lavorative o di studio

Che cos’è l’ECDL Profile?

L’ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare a seconda dei propri interessi o delle proprie esigenze professionali e testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare  sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee.

Quali moduli posso inserire nell’Ecdl Profile?

Tutti i moduli della famiglia ECDL, sia quelli sopra riportati sia quelli di livello Advanced. Consultare il sito www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-profile per consultare l’elenco completo dei moduli che possono essere inseriti nell’Ecdl Profile.

Come posso iniziare il percorso Nuova ECDL?

Acquistando una Skills Card presso un Test Center e, per la certificazione ECDL FULL Standard, visionando ed accettando integralmente quanto contenuto nei documenti Diritti e doveri del Candidato e Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali e sottoscrivendo la Domanda di certificazione

E’ possibile stampare la Skills Card?

No, la Skills Card è esclusivamente digitale.

Cos’è il Portale del Candidato?

E’ un portale accessibile all’indirizzo certificazioni.aicanet.it dove, previa registrazione, ciascun candidato può consultare e stampare il proprio ECDL Profile (in formato Pdf) e i certificati conseguiti.

E’ possibile passare dalla ECDL Core alla Nuova ECDL?

Sì, è possibile ma vi sono diversi casi da prendere in considerazione

Ho una skills card ECDL Core non scaduta. Come posso passare alla Nuova ECDL?

Si può richiedere gratuitamente il passaggio alla Nuova ECDL ed il relativo riconoscimento degli esami presso un quasiasi Test Center abilitato alla Nuova ECDL.

Ho una skills card ECDL Core scaduta con esami relativi al syllabus 5.0. Come posso passare alla Nuova ECDL?

Si deve acquistare una nuova Skills Card e chiedere il trasferimento degli esami.

Ho una skills card ECDL Core scaduta con esami relativi a syllabus antecedenti al 5.0. Come posso passare alla Nuova ECDL?

Se almeno 4 esami sono stati sostenuti con syllabi precedenti si può sostenere il modulo Update (un unico esame su tutti e 7 i moduli dell’ECDL Core) sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere “gratuitamente” abilitato alla Nuova ECDL. Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato.
In alternativa si può acquistare una nuova skills card e sostenere gli esami necessari al conseguimento di una certificazione.

Quali sono le regole di conversione degli esami da ECDL Core a Nuova ECDL?

I moduli 3,4 e 6 della ECDL Core vengono convertiti rispettivamente nei moduli della Nuova ECDL Word Processing, Speadsheet e Presentation.
Il modulo 1 concorre a creare, insieme al modulo 2, il nuovo modulo “Computer Essential” e, insieme al modulo 7, il nuovo modulo “Online Essential”.

Nel passaggio da ECDL Core alla Nuova ECDL perdo qualche esame?

La mancanza del modulo 1 comporta l’impossibilità di  convertire i moduli 2 e 7, mentre la mancanza di uno dei 2 moduli (2 o 7) preclude la possibilità di convalidare il nuovo modulo di riferimento.

Quali sono le percentuali di conversione dei moduli 1,2 e 7 dell’ECDL Core ai nuovi  moduli Computer Essential e Online Essential?

  • Mod 1 + Mod 2 ECDL Core, convertiti in Computer Essentials. Il voto di Computer Essentials viene così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
  • Mod 1 + Mod 7 ECDL Core, convertiti in Online Essentials. Il voto di Online Essentials viene così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

Quale data viene presa in considerazione per i moduli 1+2 e 1+7 provenienti da una conversione di una ECDL Core?

Viene attribuita la data del più recente tra i due

Il modulo Uso delle Basi di Dati dell’Ecdl Core viene perso nel passaggio alla Nuova ECDL?

Il modulo Uso delle Basi di Dati viene convertito nel corrispondente Using Database ma concorre solo per il certificato ECDL Standard e figura comunque nell’ECDL Profile.
Non viene invece convalidato per l’ECDL FULL Standard

Se possiedo il certificato ECDL Core FULL, con esami sostenuti con il syllabus 5.0, quanti esami devo sostenere per ottenere una certificazione Nuova ECDL?

Un esame per il certificato ECDL Standard, due esami (Online Collaboration e IT Security) per il certificato ECDL Full Standard.

Chi non ha ancora completato l’ECDL Core può ancora sostenere esami Core?

Certamente. E’ possibile sostenere esami Core fino alla scadenza naturale della Skills Card. Poiché fino al 30 settembre 2014 è stato possibile vendere skills card ECDL Core, in pratica fino al 30 settembre 2017 (più un mese di tolleranza) sarà possibile erogare esami ECDL Core.

Dopo il passaggio degli esami alla Nuova ECDL, il candidato può comunque utilizzare la vecchia skills card Core se è ancora attiva?

NO, il passaggio alla Nuova ECDL è irreversibile e automaticamente blocca la skills card ECDL Core.

Quanto costa l’acquisto di una SKills Card al “Pascal-Comi-Forti”?

In base a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 Ottobre 2015 i prezzi in vigore per l’a.s. 2015/2016 sono:
Alunni-Docenti-Personale ATA del Pascal-Comi-Forti  60 €
Ex-alunni IIS Pascal-Comi-Forti (*)  60 €
Alunni-Docenti-Personale ATA altri istituti
Studenti universitari
 70 €
Altri utenti esterni  75 €
(*) Ex-studenti dell’istituto diplomati da non più di 5 anni

Quanto costano gli esami al “Pascal-Comi-Forti”?

In base a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 Ottobre 2015 i prezzi in vigore per l’a.s. 2015/2016 sono:
Alunni-Docenti-Personale ATA del Pascal-Comi-Forti
con skills acquistata c/o nostro Test Center
 17 €
Ex-alunni istituto (*)-Studenti universitari
Alunni-Docenti-Personale ATA altri istituti
 21 €
Altri utenti esterni
con skills acquistata c/o nostro Test Center
 24 €
Utenti interni/esterni
con skills acquistata c/o altri Test Center
 26 €
(*) Ex-studenti dell’istituto diplomati da non più di 5 anni
Nota: il costo dell’esame è unitario e si riferisce al singolo tentativo. Qualora l’esame non venga superato occorre pagare di nuovo la quota prevista.

Quanto costa l’esame UPDATE al “Pascal-Comi-Forti”?

In base a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 Ottobre 2015 i prezzi in vigore per l’a.s. 2015/2016 sono:
Alunni-Docenti-Personale ATA del Pascal-Comi-Forti  50 €
Ex-alunni istituto (*)-Studenti universitari
Alunni-Docenti-Personale ATA altri istituti
 60 €
Altri utenti esterni  65 €
(*) Ex-studenti dell’istituto diplomati da non più di 5 anni

Come si svolgono gli esami?

L’erogazione degli esami è automatizzata ed avviene attraverso il  software ATLAS che permette di simulare i vari ambienti operativi. L’esito dell’esame, determinato automaticamente e quindi in modo del tutto oggettivo, è comunicato immediatamente al termine della prova.
Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande. E’ necessario  rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d’esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.

Quando posso iniziare?

Utenti interni
Per gli alunni del nostro istituto si intende fornire l’ECDL FULL Standard iniziando il percorso nel terzo anno per terminarlo entro la classe quinta. Per la peculiarità dell’indirizzo SIA è inoltre ipotizzabile far sostenere l’esame Using Database in modo da poter arricchire il proprio ECDL Profile.
Il percorso suggerito per un candidato che acquisti la Skills Card all’inizio della classe terza tiene conto delle conoscenze e competenze acquisite mediante lo studio delle  discipline curriculari e potrebbe essere, a regime:
CLASSE III:       Computer Essential, Online essential, Word Processing
CLASSE IV: Spreadsheet, Presentation, Online Collaboration
CLASSE V: IT Security (Livello specialistico)
Gli alunni sono aiutati nella preparazione da esercitazioni  pomeridiane (di riepilogo!) in laboratorio sui vari moduli.
Per una migliore organizzazione dei corsi si cercherà di rispettare il più possibile la cadenza sopra indicata pur tenendo presente che un alunno può acquistare la Skills Card anche in quarta o in quinta. Saranno quindi accettate iscrizioni di alunni frequentanti classi diverse da quelle previste solo in casi particolari (progetti speciali in scadenza, acquisto della Skills Card in classi successive alla classe terza). L’effettuazione del corso è regolamentata dal POF.
Naturalmente ognuno potrà organizzare un proprio percorso personalizzandolo in base alle proprie competenze ed esigenze, anticipando o posticipando gli esami senza frequentare i corsi pomeridiani.
Utenti esterni
Si può acquistare la skills card in qualsiasi periodo dell’anno e sostenere i propri esami nelle sessioni programmate dal Test Center. Gli esami possono essere sostenuti anche in un ordine diverso da quello previsto (cioè non necessariamente dal primo modulo al settimo).

Come si acquista la  Skills Card?

  • Compilare con i propri dati il modulo di acquisto skills card e la Domanda di certificazione se si intende accedere all’ECDL FULL Standard
  • Effettuare il versamento della quota prevista (utente interno/esterno) sul c/c postale n.° 1035093689 intestato all’IIS “Pascal-Comi-Forti” di Teramo
  • consegnare in segreteria amministrativa i moduli unitamente alla ricevuta di pagamento effettuato

Come si prenotano gli esami?

  • Prenotare gli esami da effettuare in segreteria amministratitiva compilando un apposito modulo  in cui si devono indicare esattamente gli esami richiesti
  • Effettuare  un versamento sul c/c postale n.° 1035093689 intestato all’IIS “Pascal-Comi-Forti” di Teramo per un  importo pari a quello previsto  a seconda della tipologia di utente per ogni esame che si intende sostenere. Indicare nella causale il numero di esami per cui si è effettuato il pagamento
  • Consegnare il modulo di prenotazione e la ricevuta del versamento in segreteria amministrativa
Per problemi organizzativi legati ai vincoli imposti da AICA sugli orari delle sessioni occorre consegnare  la richiesta di iscrizione e la ricevuta/e dei pagamenti effettuati entro la data che viene specificata  per ogni sessione di esami.

Quando sono effettuati gli esami?

Indicativamente viene programmata una  sessione ordinaria a bimestre (Ottobre, Dicembre, Febbraio, Aprile, Maggio/Giugno). Le date previste ed i termini utili per la consegna delle richieste e dei versamenti vengono comunque comunicate sul sito e affisse in Istituto in tempo utile.

Quali documenti occorrono per sostenere un esame?

Occorre presentarsi agli esami all’orario comunicato portando con sé un valido documento di riconoscimento non scaduto. I documenti validi sono quelli rilasciati da una Pubblica Amministrazione e muniti di foto, pertanto occorre avere la Carta di Identità o la Patente di guida o il Passaporto.
Non si è ammessi alla sessione d’esami se non si è muniti del documento.
Per esami ECDL Core è opportuno portare con sé anche la Skills Card.

Materiale didattico

Per poter completare la propria preparazione si consiglia, al momento di acquisto della Skills Card, di acquistare testi specifici per la Nuova ECDL.
Cominciano ad essere in commercio svariate pubblicazioni che possono essere  valutate personalmente. Si consiglia di consultare l’elenco  del materiale didattico validato da AICA sul sito www.nuovaecdl.it all’apposita sezione www.nuovaecdl.it/materiale-didattico

Link utili

Sito ufficiale dell’AICA www.aicanet.it
Sezione dedicata alla ECDL www.ecdl.it
Sezione dedicata alla Nuova ECDL www.nuovaecdl.it
Link al Portale del Candidato http://certificazioni.aicanet.it

Come contattarci

Per chiarimenti ed informazioni è possibile contattare il numero: Centralino Tel. 0861/245798

Calendario sessioni  (verrà aggiornato al più presto)

Sessioni straordinarie – Nuova ECDL 

 prevalentemente per gli utenti interni
 Giovedì 18 Febbraio   2016   dalle ore 14:15 alle 16:45
 Giovedì 25 Febbraio   2016   dalle ore 14:15 alle 17:00
 Giovedì 17 Marzo       2016   dalle ore 14:15 alle 15:30
 Lunedì 18 Aprile       2016   dalle ore 14:15 alle 17:00
   

 

Sessioni ordinarie – ECDL Core/ECDL Update/Nuova ECDL

 prevalentemente per utenti esterni
 Mercoledì   3 Febbraio  2016   dalle ore 14:30 alle 16:30 (*)
 Giovedì   3 Marzo     2016   dalle ore 14:30 alle 16:00 (*)
 Mercoledì   6 Aprile      2016   dalle ore 14:30 alle 16:00 (*)
 Giovedì    19 Maggio    2016             annullata
 Martedì      7 Giugno    2016   dalle ore 14:15 alle 16:15 (*)
(*) L’orario di chiusura della sessione potrebbe subire variazioni in base alle richieste pervenute

Il calendario potrebbe subire variazioni sia nelle date che negli orari che saranno comunque puntualmente comunicate e pubblicate nella presente sezione.

E’ obbligatorio presentarsi all’esame con un valido documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto)