Amministrazione, Finanza e Marketing – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 7 gennaio 2018
I.I.S.   Pascal-Comi-Forti > Amministrazione, Finanza e Marketing

Amministrazione, Finanza e Marketing

PROFILO DEL DIPLOMATO IN

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diploma conseguito ha inoltre un forte valore propedeutico per gli indirizzi universitari di tipo economico-giuridico internazionalistico, che richiedono competenze nell’informatica, nell’economia aziendale, nelle lingue straniere, nel diritto internazionale, nella storia comparata della cultura.

A conclusione del percorso quinquennale intrapreso in una qualsiasi delle articolazioni descritte, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di una azienda;

    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 


 Quadro orario

Amministrazione   finanza  e marketing

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

Lingua e Letteratura Italiana

Storia

Lingua inglese

2^ Lingua Comunitaria

Matematica

Geografia

Economia Aziendale

Scienze integrate (Sc. della Terra e Biol.)

Diritto ed Economia

Diritto

Economia Politica

Informatica

Scienze Integrate (Fisica)

Scienze Integrate (Chimica)

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

3

6

3

3

2

2

1

4

2

3

3

3

7

3

2

2

2

1

4

2

3

3

3

8

3

3

2

1

Totale ore curricolo

32

32

32

32

32