Relazioni Internazionali per il Marketing – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 7 gennaio 2018
I.I.S.   Pascal-Comi-Forti > Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

PROFILO DEL DIPLOMATO IN

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diploma conseguito ha inoltre un forte valore propedeutico per gli indirizzi universitari di tipo economico-giuridico internazionalistico, che richiedono competenze nell’informatica, nell’economia aziendale, nelle lingue straniere, nel diritto internazionale, nella storia comparata della cultura.

Nell’Articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” il profilo si caratterizza per il riferimento sia alla comunicazione aziendale che al marketing, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriate competenze di tecnologia della comunicazione, nell’ottica della collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Sono previste discipline innovative, come l’economia geopolitica, le relazioni internazionali e le tecnologie della comunicazione che permettono di acquisire competenze specialistiche che si aggiungono a quelle relative alla dimensione amministrativo-finanziaria, tipiche dell’indirizzo.

A conclusione del percorso quinquennale intrapreso in una qualsiasi delle articolazioni descritte, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di una azienda;

    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 


Quadro orario

Amministrazione, finanza e marketing

ARTICOLAZIONE Relazioni Internazionali  per il  marketing

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

Lingua e Letteratura Italiana

Storia

Lingua inglese

2^ Lingua Comunitaria (spagnolo)

3^ Lingua Straniera (tedesco)

Economia Aziendale

Economia Aziendale e Geopolitica

Diritto ed Economia

Diritto

Matematica

Informatica

Tecnologie della Comunicazione

Relazioni Internazionali

Scienze Integrate (Chimica)

Scienze Integrate (Fisica)

Scienze della Terra e Biologia

Geografia

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

4

2

3

3

2

2

4

2

2

2

3

2

1

4

2

3

3

2

2

4

2

2

2

3

2

1

4

2

3

3

3

5

2

3

2

2

2

1

4

2

3

3

3

5

2

3

2

2

2

1

4

2

3

3

3

6

2

3

3

2

1

Totale ore curricolo

32

32

32

32

32