Sistemi Informativi Aziendali – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 7 gennaio 2018
I.I.S.   Pascal-Comi-Forti > Sistemi Informativi Aziendali

Sistemi Informativi Aziendali

PROFILO DEL DIPLOMATO IN

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diploma conseguito ha inoltre un forte valore propedeutico per gli indirizzi universitari di tipo economico-giuridico internazionalistico, che richiedono competenze nell’informatica, nell’economia aziendale, nelle lingue straniere, nel diritto internazionale, nella storia comparata della cultura.

Nell’Articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, così come richiesto dalle piccole e medie aziende del territorio che intendono inserirsi nel mercato globale e, quindi, hanno bisogno di operatori completi con forti competenze informatiche in grado sia di padroneggiare la gestione dei loro uffici, sia di utilizzare software applicativo, ma anche, e sempre più, di organizzare ed amministrare reti interne (Web administrator), conoscere linguaggi, utilizzare strumenti per progettazioni multimediali e di pagine web (Web Designer), programmare in moderni linguaggi per il web (Web Engineer), progettare sistemi aziendali , sul web (System Engineer).

Si acquisiscono competenze che, oltre alla dimensione economica e amministrativo-finanziaria tipica dell’indirizzo economico-aziendalistico, concorrono alla formazione di una figura professionale in possesso di strumenti informatici di buon livello in grado di realizzare e aggiornare programmi, esperta di sicurezza informatica, e con spiccate capacità di analisi e collaborazione.

A conclusione del percorso quinquennale intrapreso in una qualsiasi delle articolazioni descritte, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di una azienda;

    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 


Quadro orario

Amministrazione, finanza e marketing

ARTICOLAZIONE “SISTEMI informativi aziendali”

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

Lingua e Letteratura Italiana

Storia

Lingua inglese

2^ Lingua Comunitaria

Matematica

Geografia

Economia Aziendale

Scienze integrate

Diritto ed Economia

Diritto

Economia Politica

Informatica

Fisica

Chimica

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

3

4

3

3

4 (3)

2

1

4

2

3

3

7

3

2

5 (3)

2

1

4

2

3

3

7

2

3

5 (3)

2

1

Totale ore curricolo

Laboratorio Informatica

32

 

32

 

32

(3)

32

(3)

32

(3)