Turismo – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 7 gennaio 2018

Turismo

PROFILO DEL DIPLOMATO IN  TURISMO

Il Diplomato in “Turismo” ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, econogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informatico dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenza.

  • Riconoscere e interpretare:

    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;

    • i macrofenomeni economici globali in termini generali e specifici del’impresa turistica;

    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.

  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi.

  • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni soluzioni funzionali alle diverse tipologie.

  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico.

  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.

  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.

  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.

  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

 


TURISMO

DISCIPLINE

CLASSI

1° biennio

2° biennio

Lingua e Letteratura Italiana

Storia

1^ Lingua Straniera (Inglese)

2^ Lingua Straniera (Francese)

3^ Lingua Straniera (Tedesco)

Matematica

Geografia

Economia Aziendale

Discipline turistiche ed aziendali

Scienze integrate

Fisica

Chimica

Informatica

Diritto ed Economia

Arte e territorio

Diritto e legislazione turistica

Geografia turistica

Scienze motorie e sportive

Religione o attività alternative

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

4

3

2

2

2

2

2

2

1

4

2

3

3

3

3

4

2

3

2

2

1

4

2

3

3

3

3

4

2

3

2

2

1

4

2

3

3

3

3

4

2

3

2

2

1

 Totale ore curricolo

32

32

32

32

32