Indirizzi di studio – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti
Ultima modifica: 2 marzo 2017
I.I.S.   Pascal-Comi-Forti > Indirizzi di studio

Indirizzi di studio

 

L’Istituto Tecnico per il Settore Economico “Pascal-Comi” ti offre l’istruzione tecnica di cui hai bisogno sia per continuare gli studi in qualunque facoltà universitaria sia per entrare sicuro e preparato nel mondo del lavoro. Ti garantisce una solida preparazione su scienza, tecnica e linguaggi moderni.

Il corso di studi è composto da 2 bienni più un quinto anno al termine del quale sostenere l’esame di stato ed ottenere il diploma.

A tua disposizione troverai laboratori, aule multimediali, biblioteche, una attrezzata palestra ed aule per la “Simulazione d’impresa” dove cominciare a conoscere il mondo del lavoro.

Puoi scegliere tra due indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing,  sia nell’indirizzo generale che nelle articolazioni Sistemi Informativi Aziendali e , a partire dall’a.s. 2015/2016, Relazioni Internazionali per il Marketing (Sede Centrale di Teramo, Via Bafile) e Turismo  (Sede Centrale di Teramo, Viale Bafile, e  Sede Staccata di Montorio al Vomano, Via De Angelis).

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (ex Programmatori)

Questo indirizzo ti offre competenze generali sull’economia nazionale ed internazionale, sul marketing, sulle leggi che regolano il mondo del lavoro e sulle dinamiche di un’azienda. Ti offre le competenze linguistiche per operare in un contesto internazionale.

In particolare nel settore informatico ti prepara a:

  • progettare e gestire il sistema informativo aziendale
  • scegliere e progettare software applicativi
  • gestire le comunicazioni in rete
  • garantire la sicurezza informatica
MATERIE – ORE SETTIMANALI
Disciplina Classe
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
2° Lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Fisica 2
Chimica 2
Scienze Integrate (Sc. della Terra, Biologia) 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Informatica 2 2 4 5 5
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32

 

Turismo

Questo indirizzo ti offre competenze generali sull’economia nazionale ed internazionale e più specifiche sulle imprese del settore turistico.

Ti prepara a valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, econogastronomico, paesaggistico ed ambientale che ti circonda.

Ti fornisce le conoscenze informatiche e linguistiche per poter lavorare anche a diretto contatto con l’estero, oltre a una solida formazione sui sistemi informatici, con particolare attenzione alla gestione delle attività nel mondo turismo.

MATERIE – ORE SETTIMANALI
Disciplina Classe
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
2° Lingua Comunitaria 3 3 3 3 3
3° Lingua Straniera 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3
Geografia Turistica 2 2 2
Economia Aziendale 2 2
Discipline turistiche e aziendali 4 4  4
Chimica 2
Fisica 2
Scienze integrate 2 2
Arte e territorio 2 2 2
Diritto e legislazione turistica 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Informatica 2 2
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Indirizzo generale

Questo indirizzo ti offre la possibilità di acquisire conoscenze nei settori dell’economia, della finanza e dei processi aziendali.

Il diplomato in tale indirizzo ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

MATERIE – ORE SETTIMANALI
Disciplina Classe
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
2° Lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Fisica 2
Chimica 2
Scienze Integrate (Sc. della Terra, Biologia) 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (dall’.a.s. 2015/2016)

Questo indirizzo ti offre la possibilità di acquisire conoscenze nel campo delle relazioni internazionali per il marketing e di operare nell’ambito della comunicazione aziendale.

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

MATERIE – ORE SETTIMANALI
Disciplina Classe
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
2° lingua comunitaria 3 3 3 3 3
3° lingua straniera 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3
Relazioni internazionali 2 2 3
Economia Aziendale 2 2
Economia Aziendale e geo-politica 5 5 6
Chimica 2
Fisica 2
Scienze integrate 2 2
Informatica 2 2
Diritto ed economia 2 2
Diritto 2 2  2
Tecnologia della comunicazione 2 2
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32