Olimpiadi dell’informatica – I.I.S.   Pascal-Comi-Forti

Olimpiadi dell’informatica

oii-logo

Olimpiadi dell’Informatica 2018-2019 – XIX Edizione

Iscrizioni chiuse lunedì 12 novembre 2018.

In questo anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica (O.I.I.) edizione 2018-2019 rivolte agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

• Miglioramento delle capacità logico-matematiche
  • Migliorare il pensiero computazionale e la contestualizzazione applicativa in ambito matematico-informatico per lo sviluppo delle life skills degli studenti
Attività
Il progetto prevede la partecipazione ad una prima selezione, definita scolastica, che avviene in contemporanea in tutta Italia ma gestita all’interno del nostro Istituto il giorno 15 NOVEMBRE 2018, con inizio alle ore 11:00 con una durata di 90 minuti. La prova somministrata è composta da facili problemi dando maggior peso alle conoscenze logico-matematiche rispetto a quelle di programmazione che costituiranno invece la base della successiva selezione territoriale.
La seconda selezione, territoriale, avrà luogo il  …………………………………….  a ………………………………..
Per la preparazione degli alunni sono previsti
  • incontri pomeridiani tenuti dai docenti dell’Istituto per la preparazione alla selezione scolastica
  • incontri pomeridiani c/o altre scuole tenuti da docenti dell’Università dell’Aquila per la preparazione alla gara territoriale
  • attività on line con piattaforma e-learning realizzata dall’Università degli studi de L’Aquila – dipartimento di Informatica
Per gli allenamenti, si può accedere al sito http://www.olimpiadi-informatica.it dove sono disponibili i link ai siti delle Olimpiadi Italiane ed Internazionali, con un’ampia raccolta delle prove assegnate gli anni scorsi, alcuni esercizi svolti, il syllabus ed una bibliografia per la preparazione alle gare.

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto che frequentano fino alla classe IV

Ottobre/Novembre per la prima fase
Da Gennaio fino alla data delle selezione territoriale